TriCore Aurix Tuning Protection 6.20 (MG1/MD1) – Sblocco locale
I veicoli moderni, a partire da circa la metà del 2020, sono dotati di una nuova generazione di centraline motore (ECU) Bosch, protette dalla Tuning Protection avanzata (TP 6.20). La programmazione OBD convenzionale è bloccata su questi veicoli.
Molti fornitori devono inviare la centralina motore rimossa a laboratori specializzati all'estero (ad esempio, Finlandia o Belgio/Lussemburgo). Questo significa diversi giorni di attesa, elevati rischi di spedizione e inutili complicazioni per voi. Inoltre, eventuali modifiche di programmazione vengono poi applicate all'estero. Il fornitore locale è essenzialmente solo un intermediario/rivenditore. Qualsiasi richiesta del cliente, come la rimozione di EGR o AdBlue, può essere soddisfatta solo se il laboratorio estero le offre. Il fornitore che commissionate è semplicemente un tramite!
ChipTuningPower.COM vi offre la soluzione: sblocchiamo la vostra ECU direttamente in loco in Svizzera!
Tecnologia e modelli interessati (MD1 / MG1)
La protezione Tuning si applica a tutti i veicoli dotati delle ultime versioni delle centraline Bosch MD1 (diesel) e MG1 (benzina), che spesso utilizzano il microcontrollore TriCore AURIX. I principali produttori che utilizzano Bosch MG1/MD1 e che implementano queste misure di protezione da metà 2020 in poi (da cui la denominazione TP 6.20) sono:
| Marca | Serie di modelli interessati (esempi) | Motori interessati (esempi) | Tipo di unità di controllo |
| BMW | G-Serien(z.B. G20/G21 3er, G30/G31 5er, G42 2er, G22/G23 4er, G01/G02 X3/X4, G05 X5, F40 1er) | B48, B58, B38, S58, S63, N63 (neuere Versionen) | MG1 / MD1 |
| Volkswagen (VAG) | Golf 8 (neuere), Passat, Arteon, Tiguan, T-Roc (neuere Modelle ab ca. 2021) | EA888 Gen. 3B/4 (z.B. 2.0 TSI/TFSI, 1.5 TSI), neuere TDI (z.B. 2.0 TDI) | MG1 / MD1 |
| Audi (VAG) | A3 (8Y), A4/A5 (B9 Facelift ab 2021), Q3, Q5, RS-Modelle (neuere) | 2.0 TFSI, 3.0 TDI/TFSI (neuere Versionen) | MG1 / MD1 |
| Mercedes-Benz | Neuere Modelle der A-, C-, E-Klasse, GLC, GLE | M 254, M 260 (Benziner), OM 654, OM 656 (Diesel) | MD1 / MG1 |
| Porsche | 992 Carrera, Panamera, Cayenne (neuere Modelle) | 4.0 V8, 3.0 V6 (neuere Versionen) | MG1 |
| Mini | F5x/F6x (neuere Modelle) | B38, B48 (neuere Versionen) | MG1 |
| Toyota | Supra A90 (baugleich mit BMW Z4, betrifft i.d.R. 3.0L B58 Motor) | B58 | MG1 |
I produttori stanno passando a MG1/MD1 con TriCore AURIX non solo per prevenire la messa a punto, ma soprattutto per garantire la sicurezza funzionale e soddisfare gli standard di sicurezza informatica secondo le nuove norme internazionali (ASIL, ISO 21434). Tuning Protection 6.20 è un effetto collaterale indesiderato (ma gradito) di questa architettura di sicurezza avanzata per i produttori.
Protezione contro le manomissioni (Tuning Protection):
L'HSM è un'unità hardware dedicata che gestisce la crittografia e l'archiviazione sicura. Tuning Protection 6.20 utilizza questo HSM per proteggere il bootloader e utilizzare chiavi crittografiche. Solo chi possiede la chiave corretta (ad esempio, il produttore del veicolo o i fornitori di servizi autorizzati) può leggere o scrivere il software.
Metodo di sblocco locale (sblocco da banco)
Per bypassare il blocco di fabbrica, utilizziamo la procedura di sblocco sicuro:
-
Fissazione appuntamento: Porta il tuo veicolo presso la nostra sede.
-
Rimozione ECU: I nostri tecnici rimuovono la centralina in modo professionale.
-
Sblocco locale: Stabiliamo una connessione diretta con il chip TriCore AURIX e rimuoviamo definitivamente la protezione di elaborazione. Questa operazione viene eseguita internamente.
- Elaborazione del chip: Carichiamo il software per prestazioni migliorate, personalizzato per il tuo veicolo.
-
Reinstallazione: La centralina viene reinstallata.
Il risultato: una centralina sbloccata definitivamente, pronta per l'elaborazione desiderata, senza giorni di fermo dovuti alle spedizioni internazionali.