Cosa fa un sensore NOX?

In un sensore NOX, il NOX viene separato in azoto e ossigeno da un elettrodo cataliticamente attivo. La quantità di ossigeno viene misurata allo stesso modo di un sensore di ossigeno lineare o a banda larga.

Come funziona il sensore NOX?

Il sensore NOX ha due camere. Nella prima camera (che è simile a quella di un sensore a banda larga) il contenuto di ossigeno nei gas di scarico viene misurato intorno a 10 ppm. La corrente richiesta per questo è inversamente proporzionale al rapporto aria/carburante e può essere utilizzata per correggere il segnale NOX in base al rapporto aria/carburante misurato. La reazione NOX, la separazione in azoto e ossigeno, avviene nella seconda camera. La corrente richiesta per mantenere l'area intorno all'elettrodo platino-rodio priva di ossigeno è proporzionale alla concentrazione di NOX e quindi fornisce il segnale di misura.

Perché viene utilizzato un sensore NOX?

Poiché i moderni motori a benzina hanno l'iniezione diretta e la combustione è proporzionalmente più calda dei motori convenzionali, viene prodotto più NOX di quanto sia consentito per l'omologazione in Europa.

Pertanto, i produttori devono installare un catalizzatore NOX e un sensore NOX che immagazzinano, misurano e convertono questi gas in gas meno nocivi.

Cosa c'è che non va?

Poiché il sensore NOX ha una durata limitata, prima o poi si guasterà. Se il segnale emesso dal sensore NOX non rientra più in una determinata larghezza di banda, l'unità di controllo del motore memorizzerà un errore, portando il motore in modalità di emergenza, aumentando il consumo di carburante e provocando un facile spegnimento del motore. Si accende anche la spia di avaria motore. In molti casi, il sensore NOX è difettoso.

Soluzione?

ChipTuningPower può garantire che la gestione del motore non abbia più bisogno di questo sensore. Possiamo spegnerlo completamente per te in modo che la spia del motore non si accenda più e l'auto non funzioni più in "modalità di emergenza". Superano senza problemi anche la revisione periodica del veicolo a motore. Ciò consente spesso di risparmiare centinaia di CHF, poiché un nuovo sensore costa rapidamente almeno 500 CHF.

Sonda lambda

Una sonda lambda è un sensore nello scarico di un'auto a benzina che misura il contenuto di ossigeno nei gas di scarico e lo trasmette al sistema di gestione del motore. Il valore lambda è un indicatore dell'efficacia della combustione. A seconda del valore lambda, questo viene regolato dal sistema di gestione del motore regolando la composizione del rapporto carburante e aria, regolando l'iniezione del carburante e modificando la fasatura di iniezione degli iniettori.

I veicoli dopo il 2000 hanno un secondo sensore di ossigeno dietro il convertitore catalitico per verificarne l'efficacia.

La sonda

L'elemento sensore è un cilindro in ceramica rivestito internamente ed esternamente con elettrodi di platino porosi. Il tutto è protetto da una griglia metallica. Funziona per differenza di ossigeno tra i gas di scarico e l'aria esterna, creando una tensione o modificandone la resistenza a seconda del tipo di sensore.

I sensori sono efficaci solo se riscaldati a circa 316°C. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei sensori di ossigeno ha un elemento riscaldante che riscalda rapidamente la punta in ceramica. Ciò consente un controllo più rapido della composizione della miscela. Le sonde più vecchie senza elementi riscaldanti vengono riscaldate dai gas di scarico. Tra il momento dell'avviamento del motore e il momento in cui la sonda è alla corretta temperatura, ci saranno alcuni minuti senza riscaldamento.

La sonda ha solitamente quattro fili, un filo di segnale, solitamente nero, un filo di terra (grigio) e due per l'elemento riscaldante (bianco). I sensori più vecchi non riscaldati elettricamente avevano un filo (la linea del segnale e la terra attraverso la presa) o due fili (una linea del segnale e una linea di terra).

Segnale lambda

Il segnale dalla sonda per il catalizzatore varia da 0,1 a 0,9 volt a risp. con un impasto povero o ricco. Con la combustione stechiometrica della benzina, questo è 0,45 V, il valore lambda è quindi 1

I problemi

I problemi con il funzionamento della 2a lambda si verificano sempre più frequentemente. ChipTuningPower può riscrivere il software in modo che questo secondo sensore sia disattivato e la tua auto funzioni di nuovo in modo ottimale.