Funzionamento dell'unità di gestione del motore (ECU)

La centralina di gestione del motore è un microprocessore ad alte prestazioni che, sulla base dei valori misurati, calcola basandosi su una banca dati memorizzata (Eprom = Chip) tutte le funzioni di regolazione e comando. Una delle funzioni principali nei motori a benzina consiste nel calcolo della quantità massima possibile e necessaria da iniettare di volta in volta. Il rapporto aria/combustibile deve essere assolutamente corretto (la proporzione di miscelazione teorica è approssimativamente. 1:14,8) per garantire un funzionamento perfetto del catalizzatore. Oltre a ciò bisogna definire il momento in cui far accendere la miscela compressa. Nel caso di ritardo dell'accensione, aumentano i consumi, ad accensione anticipata, invece, il motore inizia a 'battere'. La centralina di gestione del motore svolge molte altre funzioni ancora come ad esempio il disinnesto dell'impianto d'iniezione mentre il motore gira al massimo, o una volta raggiunto il limite di velocità massima preimpostato (VMax ad es. negli M3, M5, E50, e così via). Nei moderni motori diesel la quantità d'iniezione viene determinata in rapporto alla massa d'aria aspirata, alla pressione dell'aria, alla temperatura esterna, al numero di giri ed al carico. Ciò si rende necessario per soddisfare i requisiti delle norme sulle emissioni. Nei veicoli turboalimentati si devono inoltre definire esattamente e 'regolare' pressione e volume di alimentazione del turbocompressore, in correlazione al carico e al numero di giri. Questi dati vengono determinati per mezzo dei sensori e elaborati . L'ECU calcola la quantità di combustibile possibile o richiesta da iniettare dipendentemente dal carico e dai giri e alle relative mappature contenenti tempo d’accensione ottimale e la relativa pressione del turbo