Ripristino Originale

L'inversione della messa a punto del chip dipende in gran parte dal tipo di messa a punto.

Se è stata riprogrammata solo l'unità di controllo del motore, la messa a punto può essere facilmente invertita. Per fare ciò, leggiamo il file, ci procuriamo il file originale corrispondente e impostiamo nuovamente l'immobilizzatore correttamente. Se sono state apportate ulteriori modifiche hardware (Stage 2), anche queste devono essere annullate. Le parti originali corrispondenti devono essere disponibili o acquistate nuovamente.

Il ripristino del file originale richiede che l'opzione no-read non sia stata attivata sul file di ottimizzazione caricato. Se non si riesce a leggere il file di tuning, un restauro originale è impossibile. In questo caso si può solo sperare che un rappresentante di marca possa installare un aggiornamento tramite il tester originale. Se anche questo non funziona, purtroppo l'intera centralina del motore deve essere sostituita.

Prerequisiti

Affinché una macchina modificata possa essere risettata a originale, alcuni requisiti devono essere soddisfatti..

Nel garage di rapressentanza del marchio

Nel Garage die rapressentanza la macchina viene collegata al tester per eseguire un aggiornamento dalla centralina motore.

Questa procedura funzion a condizione che:

  1. Il file Tuning non sia stato salvato e caricato con l'opzione NO-READ.

  2. Nel file Tuning sia ancora presente il No. di versione del programma e leggibile tramite tester.
    Se il tester non riesce a leggere quest' informazione, il tester non esegue aggiornamenti !

  3. Il No. di versione deve essere più vecchio della versione attuale messa a disposizione tramite tester dal produttore.
    Il tester può eseguire un aggiornamento soltanto se è disponibile una versione più nuova perche non fa senso fare un aggiornamento con lo stesso programma.

Se questi prerequisiti vengono a meno, il garage non ha altra scelta che sostituire la centralina con una nuova e eseguire l'addatazione tramite tester.
I costi variano qui seconda del tipo della centralina motore, la marca etc. e in ogni caso, è molto più costoso del Tuning effetuato.

Da ChipTuningPower

Con la nostra infrastruttura ci sono molte più possibilità di risettare la centralina motore.

Condizionie affinche questo sia possibile:

  1. A secondo della centralina motore montata il file Tuning non può essere salvato e carricato con l'opzione NO-READ. Ci sono tipi di centraline dove possiamo leggere il file anche se è un NO-READ.
    Se il file Tuning è stato fatto da noi, non ci interessa il NO-READ, perche abiamo archiviato per tutte le elaborazione sia il file origininale che quello modificato.

  2. Se per caricare il file Tuning è stata aperta la centralina motore per il posizionamento di ponti o resistenze per leggere/scrivere il file, è indispenabile che le piazole usate siano intatte e non strappate. Se fosse cosi, non è garantito che sia possibile riportare la centralina a originale.

Tutte le altre situazioni non influiscono. Noi abbiamo accesso a un DB con file originali di quasi tutte le case e possiamo risettare quasi tutti i Tuning.

Considerazione - Tutelarsi da cosa ?

Nel corso degli anni abbiamo visto che con più o meno sforzo indipendente dal meccanismo di protezione utilizzato si possono leggere quasi tutte le centraline modificate. In un period ABT dissaldava il Chip per posizionarlo su una sceda supplementare per impedire l'accesso non autorizzato. Anche in questo caso, per noi non era un problema leggere il programma di ABT. Abbiamo imparato che non essiste un meccanismo di protezione, che non può essere violato. Perciò i nostri File non anno nessuna protezione.

Al contrario, abbiamo constato che i tuner meno esperti / sicuri, sono quelli che ci tengono di più a tutelare il loro lavoro con questi mecchanismi. Forse la protezione serve per impedire di contralare il lavoro di questi tuner in caso di danni.