Come funziona la riduzione dei consumi?

Nei veicoli moderni, il controllo, la regolazione e il monitoraggio di tutte le funzioni del motore sono presi in carico dalla centralina del motore. I dati lì memorizzati, come ad es. l'iniezione di carburante, il controllo della fasatura di accensione o il volume dell'aria vengono letti e regolati di conseguenza per ottimizzare i consumi.
Da un punto di vista tecnico, questo dà ai veicoli un aumento di coppia. Non in funzionamento a pieno carico, ma principalmente nella gamma di velocità media e bassa, dove è necessaria la potenza. Ciò significa che è disponibile più coppia a velocità inferiori, il che si traduce in un consumo inferiore.
Concretamente, ciò significa che le fasi di accelerazione sono più brevi grazie alla maggiore coppia perché la velocità target viene raggiunta più rapidamente. Tuttavia, più carburante viene iniettato in questo tempo più breve per ottenere più coppia. Si entra quindi in una fase di rollio in cui, grazie alla maggiore coppia, si deve accelerare di meno per mantenere il veicolo alla velocità target. Inoltre, la fase di laminazione si allunga a scapito della fase di accelerazione. Questa è la semplice spiegazione del perché il chip tuning ottiene una riduzione dei consumi nonostante la potenza aggiuntiva.
A seconda del tipo di veicolo e del campo di applicazione del veicolo, ci sono profili di requisiti molto diversi. Nella messa a punto del chip, il software standard dell'unità di controllo del motore è adattato individualmente alle tue esigenze e all'area di applicazione corrispondente al fine di ottenere un risultato ottimale. La gestione ottimizzata del motore non è solo efficiente in termini di costi, ma porta anche a un comportamento di guida notevolmente migliore e a minori emissioni.