La legge

Molte cose vengono presentate in un ottica diversa dai nostro competitori e/o considerare dalla gente in buona fede come legge vigente. Desideriamo distaccarci dalla concorrenza e fornirvi le informazioni riguardanti la legge vigente, perché il non sapere non protegge dalla legge.

Le leggi e i requisiti sul Chiptuning sono specifici per ogni paese e quindi non sempre noti a noi. Di fatto tuttavia queste sono uguali per tutti i veicoli messi in circolazione nello stesso paese. Il veicolo deve corrispondere a queste regole ed il proprietario del veicolo è responsabile che cosi sia.

Può essere ingiusto che non appena queste regole sono rispettate i veicoli possono circolare in ogni nazione (anche in paesi con norme specifiche più rigorose e dove sarebbero illegali) e/o i requisiti ed i costi derivati possono essere molto diversi e/o sono artificialmente alti. Inoltre non è comprensibile che ci siano dei Tuner che possono semplicemente confermare una conformità alla legge e che siano in seguito riconosciuti senza discussioni. Probabilmente questo avviene soltanto con vitamina B (raccomandazioni) e metodi usati che non sono sempre sopra tutti i dubbi. Di conseguenza non ci rimane niente altro che fare le modifiche senza lasciare tracce e se necessario riportarle allo stato originale. Il software della centralina originale e modificato è archiviato da noi ed inoltre rilasciato ai nostri clienti.

Per quanto riguarda il chiptuning in Svizzera si applicano le seguenti disposizioni regolamentari:

L'11 giugno 2020, noi (ChipTuningPower) siamo stati oggetto della seguente interpellanza in Consiglio nazionale Svizzero:

20.3602 INTERPELLAZIONE - ASTRA ha sotto controllo il chip tuning degli autoveicoli?

(https://www.parlament.ch/de/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20203602)

Dal 1 aprile 2010, tutte le modifiche all'elettronica del motore che influiscono sulle prestazioni, sullo sviluppo del rumore o sul comportamento dei gas di scarico del veicolo (il cosiddetto chip tuning) richiedono un'omologazione.

Chiunque apporti modifiche agli autoveicoli o le offra al pubblico senza l'autorizzazione del DTC (Dynamic Test Center in Vauffelin) incaricato dall'ASTRA è passibile di azione penale. Nonostante questa minaccia di punizione, le aziende oggi pubblicizzano chip tuning "traceless" e non verificato (ad es. https://www.chiptuningpower.ch/de/) e quindi comportamenti illegali.

Sorgono le seguenti domande:

3. Dal 1 aprile 2010, quanti veicoli a motore sono stati immatricolati ogni anno per l'approvazione del chip tuning presso il Dynamic Test Center di Vauffelin (cifre all'anno)?

4. Quante omologazioni individuali o omologazioni di tipo (per quanti veicoli) sono state rilasciate ogni anno dal 1 aprile 2010?

5. Qual è l'aumento massimo delle prestazioni che può essere approvato per un veicolo stradale tramite il chip tuning?

6. Quanto sono alti i costi per un permesso individuale o per un'omologazione?

Dichiarazione del Consiglio federale del 2 settembre 2020:

3/4/6 Dal 1° giugno 2003 le autorità cantonali sono competenti per il rilascio dei "permessi di conversione". Le valutazioni di conformità (basate su rapporti di prova svizzeri) o attestazioni di conformità (basate su rapporti di prova esteri con dichiarazione di conformità e certificato ISO) rilasciate dai centri di prova svizzeri sono riconosciute dalle autorità cantonali di omologazione. L'ASTRA non dispone di alcuna statistica degli organismi di controllo.

5. Non c'è limite all'aumento delle prestazioni. Tuttavia, secondo l'articolo 97 capoverso 3 dell'ordinanza del 19 giugno 1995 sui requisiti tecnici per i veicoli stradali (VTS; RS 741.41), la potenza del motore può essere aumentata solo di oltre il 20 percento dal costruttore del veicolo o se lo dichiara il veicolo è adatto ad esso adatto. Questo è il caso quando il costruttore del veicolo conferma che la struttura del veicolo con componenti come freni, telaio, ecc. è in grado di gestire queste prestazioni superiori. L'ASTRA attualmente non è a conoscenza di alcun produttore di veicoli che rilasci tale conferma. In pratica, quindi, non si ottengono quasi mai incrementi di prestazioni superiori al 20 percento.

Berna, 14.10.2009 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato numerose modifiche a diverse ordinanze nell'interesse della sicurezza stradale.

Chip tuning (dal 1° aprile 2010)

Il cosiddetto chip tuning - ovvero la modifica di componenti elettroniche del motore per influire sulle prestazioni, sulle emissioni sonore o del gas di scarico del veicolo - richiederà in futuro un'approvazione del tipo. Chi effettuerà tali modiche senza l'autorizzazione del Dynamic Test Center (DTC) di Vauffelin incaricato dall'USTRA oppure offrirà sul mercato tali servizi, verrà sanzionato. Questa misura garantisce, oltre che il rispetto di tutte le prescrizioni in materia di emissioni sonore e di gas di scarico, un perfetto stato di funzionamento e una guida sicura dei veicoli che si sono sottoposti a chip tuning.

Non appena a conoscenza della situazione in altri paesi ed averne controllato la giustezza, la pubblicheremo qui.
Speriamo cosi facendo di rendere un servizio a tutti gli appassionati del tuning.