Adattazione cambio DSG

La trasmissione DSG, che montato in veicoli del Gruppo VW circa dal 2004, unisce il comfort di un cambio automatico con l'efficienza di un cambio manuale.

I cambiamenti nel software del controllo della trasmissione sono in grado di rispondere alle esigenze sportive e  di guidatori ambiziosi:

  • Riduzione dei tempi di commutazione
  • Giri di commutazione cambiati
  • Giri modificati per cambio marcia sotto pieno carico
  • Limitatore di giri come desiderato
  • Adattamento del limite di coppia alla riprogrammazione dell’elettronica del motore
  • ottimizzazione del controllo di lancio (Launchcontrol)
  • Tempi di risposta dei comandi del cambio accorciati.
  • upshift forzato in modalità manuale impostata più alta.
  • Disattivazione della funzione kick-down
  • start-up o frizione più morbida
  • Modalità Eco con manovre speciali

Se lo si desidera, le mappe vengono regolate in modalità D o S. Si consiglia di adattare solo la modalità S perché la modalità D è rilevante ai fini dei gas di  scarico.

Il cambio DSG 2008 differisce sostanzialmente da quelli successivi. Dal 2009 sono già stati installati in parte i nuovi dispositivi di controllo. Questo può essere visto su Blocchi di Misurazione 048. L'ingranaggio corrente hanno il Software Index C06 a C15, la nuova generazione ha l'indice E18. Per tutti i nuovi modelli non è garantito che abbiamo completato lo sviluppo necessario.

Nel contesto del chiptuning, ci sono modelli che non sono più guidabili senza adattamento del DSG. In questi modelli, questo lavoro è già incluso nel prezzo del chiptuning.

Modelli DSG non richiedono necessariamente insieme al chiptuning un adattamento del software DSG. Dipende molto dalle esigenze del singolo cliente / proprietario. Il 99% sono soddisfatti anche senza un corrispondente aumento del limitatore di coppia. 1% si lamentò che nella guida sportiva con l'aumento di prestazioni il limitatore di coppia è troppo lungo immediatamente quando si cambia la marcia e quindi ha bisogno di essere regolato. Questa regolazione supplementare così come le altre modifiche sopra enumerate sono disponibili.

Tipo di trasmissione Montata su Adattamento necessario a partire da Max. Coppia meccanica (frizione)
DQ200
(trasversale)
per esempio
1.4TSI, 1.8TSI
250NM 380NM
DQ250
(trasversale)
per esempio
Golf 5 2.0 TFSI, 2.0TDI
400NM 480NM
700NM (Frizione modificata)
DL251
(longitudinale)
per esempio
Audi A4 2.0 TFSI
400NM 480NM
DQ500
(trasversale)
per esempio
2.5 TFSI
550NM 750NM
DL501
(longitudinale)
per esempio
Audi A6 3.0TDI
550NM 750NM

Esclusivamente per uso agonistico, forniamo anche hardware per cambiamenti nelle trasmissioni. Che si tratti di un cambiamento del rapporto di trasmissione, del montaggio di un differenziale autobloccante  o di una frizione rinforzata, non esitate a contattarci. Siamo in grado di soddisfare quasi ogni richiesta. Per questo tipo di interventi sarà necessario fermare il veicolo per circa 1-2 giorni. Il prezzo dipende dall’tempo impiegato per la  programmazione e i test.

Il tempo richiesto varia a seconda del modello, tipo di DSG, la versione del software e l'impostazione richiesta e le prove relative ed sarà fatturato.