Il filtro antiparticolato (DPF)

La maggior parte delle auto diesel e dei veicoli commerciali oggi è dotata di un filtro antiparticolato (DPF). Lo scopo di questo è quello di ridurre i fumi di scarico lasciando e raccogliendo le particelle di fuliggine. Questo ovviamente fa bene all'ambiente, ma ha sicuramente anche degli svantaggi per il motore.

Le particelle di fuliggine vengono temporaneamente immagazzinate nel filtro antiparticolato (DPF). Non appena il filtro è saturo, viene avviato un processo di rigenerazione tramite il sensore di pressione nel DPF. Durante questo processo, le particelle di fuliggine vengono bruciate ad alta temperatura. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario iniettare una quantità significativa di diesel nel filtro antiparticolato diesel (DPF). La rigenerazione è quindi la distruzione delle particelle di fuliggine immagazzinate a temperature estremamente elevate. Uno svantaggio di questo è che ha un effetto negativo sul consumo di carburante. In generale, la rigenerazione è automatica.

Problemi con i filtri antiparticolato

Il filtro antiparticolato diesel viene utilizzato solo nei veicoli diesel. A differenza dei motori a benzina, i motori diesel non raggiungono la temperatura di esercizio dopo alcuni KM (minuti). Con uno stile di guida normale, ci vogliono 30 minuti buoni.

  • Se il motore non è quasi alla temperatura di esercizio, la combustione non è ottimale e l'emissione di particelle di fuliggine aumenta. Questo saturerà il filtro della fuliggine sempre più velocemente.
  • Poiché il motore non raggiunge la temperatura di esercizio, il filtro antiparticolato raggiunge una temperatura troppo bassa per avviare il processo di rigenerazione. Il risultato è che il filtro antiparticolato si intasa. Ciò ridurrà la potenza del motore, il computer visualizzerà un errore e la tua auto dovrà essere portata dal rivenditore per le riparazioni. Il rivenditore può svuotare il filtro antiparticolato con una rigenerazione forzata. Interventi ripetuti o ritardati possono danneggiare il filtro antiparticolato. Ciò riduce la durata del filtro antiparticolato diesel.
  • Il consumo di carburante aumenta drasticamente perché il processo di rigenerazione costa molto carburante.

Conclusione:

I costi di manutenzione aumentano e la durata del filtro antiparticolato è notevolmente ridotta. A volte il consumo di carburante sarà piuttosto elevato.

Cosa può fare ChipTuningPower?

Il DPF è in definitiva un filtro e, come ogni filtro, ha una durata limitata che può essere ridotta da fattori esterni. Pertanto, in pratica, ci sono alcuni problemi con il DPF. Il costo per la sostituzione completa di un filtro antiparticolato (con un numero di celle uguale o ridotto - analogo allo Sportkat) può arrivare fino a diverse migliaia di franchi svizzeri. Offriamo la soluzione per la programmazione del filtro antiparticolato. È necessario assicurarsi che il filtro antiparticolato sia scaricato o che sia installato un tubo di ricambio. Puoi farlo nel tuo garage o presso la tua concessionaria. Se ciò non è possibile, possiamo farlo per te. Programmiamo il filtro antiparticolato e il processo di rigenerazione dal software.

vantaggi:

  • Niente più costi di manutenzione sulla parte del filtro antiparticolato diesel.
  • Più coppia ai bassi regimi del motore perché non c'è contropressione dal filtro antiparticolato diesel.
  • Consumi ridotti che possono arrivare fino al 7%!